Nasce nel 1969 come festa popolare ad opera di un ristretto gruppo di persone, costituito in apposito comitato cittadino, al quale ben presto gli enti locali offrono il loro valido contributo.

Manifestazioni di vario genere (spettacoli, mostre di pittura, fotografia e artigianato, premio letterario permanente) caratterizzano il cammino di questi lunghi anni ed esaltano le risorse della vita collettiva e del folclore locale.

Tra queste spiccano le manifestazioni divenute ormai il simbolo della Festa del Sole e cioè le gare sul Fiume Velino le quali, riservate inizialmente ai portacolori dei rioni cittadini, sono state successivamente allargate alla partecipazione dei rappresentanti delle città italiane e straniere che ogni anno trovano nell'estate reatina un momento di serenità, di gioia e di rinnovata amicizia.

Di seguito sono illustrate e descritte le principali espressioni del Comitato Cittadino Festa del Sole che si raggruppano in manifestazioni folcloristiche del periodo estivo, altre iniziative annuali, opere permanenti, e cioè:

· IL PALIO DELLA TINOZZA
· LA SFILATA IN COSTUME
· LA GASTRONOMIA
· IL DUELLO DELL PERTICA
· LA CORSA DELL BICICLETTE SUL FIUME
· LA MARATONA NOTTURNA
· LA GARA DI NUOTO
· IL PREMIO LETTERARIO "IL TINOZZARO D'ARGENTO"
· LA FIACCOLATA DELLA PACE
· IL PRESEPE DELLA PACE