Comune di Cittaducale
Le chiese:

- Santa Maria del Popolo


- Sant'Agostino

- Santa Cecilia

- Chiesa della Fraternità

- Santa Caterina

- San Giuseppe

- Madonna di Sesto

- Madonna delle Grazie

- Santa Maria del Monte

- Santa Maria di Cesoni

- Santa Maria di San Vittorino

Santa Maria del Popolo

Costruita nella piazza al centro della città perché fosse il centro unificatore anche religioso delle diverse popolazioni che erano venute ad abitare in Civita.
Con Breve di Clemente VIII, nel 1597 divenne Chiesa cattedrale.

Fu successivamente ingrandita dal Vescovo Quintavalle (1609 - 1627) con l'aggiunta della navata sinistra e dal Vescovo Filippo Tani (1696 - 1712) con l'aggiunta della navata destra. Al Tani si devono gli stucchi e la sistemazione definitiva dell'interno come la vediamo oggi.

Interessante da vedere sono il coro in noce e sovrastanti finti arazzi con scene bibliche; la cappella dei SS. Sacramento con pitture alle pareti laterali alla cupola, ispirate sempre a racconti biblici del Vecchio Testamento; l'affresco raffigurante il primato di S. Pietro (del Berrettini ?); la tela della Madonna del Rosario (del Troppa); le statue lignee di S. Magno (inizi del sec. XVI) e di S. Rocco (sec. XVII).

La facciata, in pietra grigia squadrata in stile gotico-romanico, ha tre portali con un bellissimo rosone. Termina linearmente ad archetti pensili trilobati.

La chiesa è affiancata da una torre campanaria in pietra grigia squadrata in stile romanico con tre piani di doppie bifore.