Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

lago di rascino

LAGO DI RASCINO
Dal massiccio del Monte Velino si protende verso Nord-Est una lunga catena che culmina nel Monte Nuria (m 1888), sopra ad Antrodoco.

Sono ampie montagne con estesi altipiani solitari dove d'estate pascolano numerose greggi di pecore e mandrie di mucche e di cavalli. Sul più vasto di questi altipiani, quello di Rascino, si trova a 1138 m. di quota il lago dello stesso nome, uno specchio d'acqua dalla strana forma di polipo dal lunghi tentacoli.
Lago di Rascino

 


LAGO DI RASCINO

FOTO NON DISPONIBILE

Al centro di un verde piano, in una conca interna dominata dal Monte Nuria, esso non ha immissari, ma raccoglie le acque atmosferiche e quelle che scorrono dal versanti durante le piogge.

Sulle sue sponde, fino a qualche secolo fa, sorgeva un centro abitato, Santa Maria di Fiamignano, dominato da un castello di cui resta solo qualche rudere.

Per salire al Lago di Rascino, la via più agevole è la strada Fiamignano - Tornimparte.

Il bivio per Rascino (indicato da un cartello), si trova in un profondo vallone situato a circa quattro km da Santa Lucia di Fiamignano.

Sugli altipiani del Monte Nuria vi sono altri piccoli laghetti, come quello di Petrella Salto, sull'altopiano di Aquilente, e quello di Cornino, sull'altopiano dallo stesso nome.

Il primo si può raggiungere con delle strade sterrate, dal Lago di Rascino o da Petrella Salto, e il secondo da Rocca di Corno, sempre su strada sterrata.
FOTO NON DISPONIBILE